Salta al contenuto
aumenta   diminuisci

PROGRAMMA AZIENDALE SALUTE E AMBIENTE D.C.A. 38 DEL 01.06.2016

Il programma mira a promuovere la prevenzione delle patologie causate dall'inquinamento ambientale e da stili di vita errati, al fine di tutelare la qualità della vita dei cittadini e di comprendere se ed in che misura alcune patologie siano più frequenti nei territori monitorati.

Il d.c.a. 38 del 01-06-2016 prevede in 4 Asl della Campania: Asl Napoli 2 Nord, Asl Napoli 3 Sud, Asl Caserta e Asl Napoli 1 Centro nei Distretti: 25 Fuorigrotta Bagnoli, 26 Soccavo Pianura, 28 Chiaiano Piscinola Marianella Scampia, 30 S. Pietro a Patierno, Secondigliano, Miano, 32 Barra Ponticelli, ambulatori dedicati, ad integrazione di quelli già esistenti, al servizio dei cittadini residenti.

 I percorsi di prevenzione previsti sono:

 

SALUTE  CARDIO RESPIRATORIA

Questo percorso dovrà valutare come l'inquinamento atmosferico possa favorire malattie croniche e tumorali dell'apparato respiratorio che poi a loro volta possono influenzare le malattie cardiache ed aiutare i pazienti nella prevenzione e nella diagnosi precoce.

 

PROMOZIONE PERCORSO NASCITA E SALUTE RIPRODUTTIVA

La possibilità di usufruire di consulenze di pediatri, andrologi, ginecologi, ostetrici e neuro psichiatri infantili aiuterà la cittadinanza a seguire un percorso per la tutela della salute riproduttiva, al fine di promuovere lo studio dei principali fattori responsabili di sterilità o di malformazioni fetali e la diagnosi precoce di eventuali patologie neonatali. Nell'ambito di questo percorso poi sono previsti interventi nelle scuole per l'educazione dei giovani ad un corretto stile di vita.

 

PREVENZIONE MELANOMA

Il melanoma è un tumore in notevole aumento negli ultimi anni a seguito del cambiamento dello stile di vita e della eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti. Tale tumore può essere molto pericoloso, ma la diagnosi precoce e la prevenzione sono fondamentali perché, se diagnosticato in tempo, è facilmente curabile.

 

MALATTIE DELLA TIROIDE

Le malattie della tiroide ed il carcinoma della tiroide sono evidentemente correlate all'inquinamento ambientale, la possibilità di diagnosi precoce con la effettuazione di visite endocrinologiche ed ecografie tiroidee è fondamentale per affrontare correttamente queste malattie.

 

 

PROGRAMMA PER LE GIOVANI DONNE                 

Con questo programma si intende promuovere l'educazione sanitaria per le giovani donne per avvicinarle alla prevenzione dei tumori della mammella e della cervice uterina. Sarà possibile offrire gratuitamente, nei casi necessari, l'ecografia mammaria per le donne nella fascia di età tra i 30 ed i 45 anni, si è visto infatti che purtroppo il tumore della mammella può colpire anche in questa fascia di età che ad oggi non è protetta dallo screening. Anche questo programma prevede la presenza degli specialisti anche nelle scuole per una maggiore conoscenza ed attuazione di corretti comportamenti fin dall'età scolastica.

 

Il Progetto prevede in particolare  l'attivazione dei seguenti ambulatori:

 

SALUTE CARDIO RESPIRATORIA

PNEUMOLOGIA  (PREVISTA ANCHE LA SPIROMETRIA NEL CORSO DELLA VISITA)                           

CARDIOLOGIA  (PREVISTO ANCHE ECG NEL CORSO DELLA VISITA)

 

PROMOZIONE PERCORSO NASCITA E SALUTE RIPRODUTTIVA

PEDIATRIA                 

CONSULENZA OSTETRICA PERINATALE        

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

ANDROLOGIA

                                              

PREVENZIONE MELANOMA

DERMATOLOGIA (PREVISTA ANCHE LA OSSERVAZIONE IN EPILUMINESCENZA NEL CORSO DELLA VISITA)                     

 

MALATTIE DELLA TIROIDE

ENDOCRINOLOGIA (PREVISTA ANCHE LA ECOGRAFIA TIROIDEA NEL CORSO DELLA VISITA)

           

PROGRAMMA PER LE GIOVANI DONNE                 

AMB. EDUCAZIONE GIOVANI DONNE                      

SENOLOGIA ETA' 25 - 45 ANNI                       

ECOGRAFIA MAMMARIA                  

 

 

Relativamente alla ASL Napoli 1 Centro, per i cittadini residenti nei Distretti Sanitari n. 25, 26, 28, 30 e 32, sarà possibile accedere alle strutture ambulatoriali per gli screening, senza pagamento del ticket per i seguenti programmi di prevenzione, in particolare: prevenzione del carcinoma della tiroide, del melanoma, prevenzione del rischio cardiovascolare, delle patologie correlate all'apparato respiratorio.

L'offering straordinario dell'ASL Napoli 1 Centro prevede ambulatori aggiuntivi, aperti in orari pomeridiani, ai quali si può accedere attraverso prenotazione CUP ad accesso diretto agli ambulatori, oppure su richiesta del Medico di Medicina Generale con ricetta bianca, cioè che non prevede pagamento del ticket.

Attraverso questi canali, inoltre, si verrà a conoscenza nel dettaglio di tutte le prestazioni che vengono offerte.

Si parla di aspettativa di vita: un innalzamento dell'aspettativa di vita si attua sicuramente aderendo ai programmi di prevenzione; la prevenzione non si attua infatti su soggetti malati, ma su soggetti sani.

Nell'eventualità poi che si ravvisassero delle patologie nei pazienti sottoposti allo screening, il programma prevede un'assistenza di secondo livello in cui il paziente viene preso in carico e rientra in percorsi di cura strutturati nell'ASL.

Di seguito si forniscono le informazioni utili per l'accesso a ciascun distretto.

 

 

aggiornato il 05-04-2018



Contatore visite gratuito