Skip to Content
aumenta   diminuisci

Oltre La Stanza

"Oltre la stanza" è un SERVIZIO telefonico rivolto alle famiglie di bambini ed adolescenti con problematiche di interesse neuropsichiatrico, residenti sul territorio di competenza dei Nuclei Operativi di Neuropsichiatria Infantile (NONPI)della ASL Napoli 1 Centro.

 

I NONPI, oltre ad occuparsi dei minori e delle loro famiglie attraverso attività multidisciplinari di cura tradizionali, già da tempo utilizzano modalità di intervento a distanza che in questo particolare momento di emergenza sanitaria da COVID 19 necessitano di essere incrementate.

 

Il Servizio telefonico nasce dall'intento di rispondere non solo ai bisogni dei minori e delle famiglie già afferenti ai NONPI, ma anche per tutti quei minori e famiglie che possono presentare difficoltà sulle quali un lavoro di intervento precoce può ridurre il rischio di psicopatologia successiva, soprattutto nell'attuale condizione di Emergenza del Covid19.

 

Tali bisogni potrebbero variare nella suscettibilità in relazione agli improvvisi cambiamenti, quali: condizioni di convivenza forzata (nuclei familiari con adolescenti, genitori, persone anziane); sovraffollamento (per situazioni ambientali domestiche limitate); incremento/slatentizzazione della conflittualità familiare (per situazioni lavorative ed economiche che sono diventate più precarie); variazioni del ritmo sonno/veglia (incremento ore dedicate a video giochi); variazioni nelle modalità e nel carico di lavoro della didattica a distanza;  situazioni di lutto,  malattia o allontanamento di un genitore, parente, amico.

 

L'incremento dei livelli di stress nel sistema familiare, le difficolta` dei bambini e dei ragazzi di esprimere in modo articolato come si sentono rispetto ai cambiamenti, la presenza di sentimenti di paura, frustrazione e preoccupazione, possono estrinsecarsi attraverso comportamenti anomali/atipici tali da sorprendere gli stessi ragazzi oltre che i genitori.

 

Il Servizio offre consulenza ascolto e sostegno ma fornisce anche orientamento, indicazioni e suggerimenti per la gestione di problematiche emotivo-comportamentali insorte a seguito dell'emergenza sanitaria in corso, finalizzato a valutare eventuali condizioni critiche sulle quale poter intervenire precocemente e così prevenire lo sviluppo di situazioni difficili, scompensi familiari e disturbi psichici tra i quali stati ansiosi e disturbi post-traumatici.

 

A chi è rivolto il Servizio Telefonico?

E' rivolto sia alle famiglie dei minori in carico presso i NONPI sia a coloro che, residenti sul territorio della ASL Napoli 1 Centro, accedono ai NONPI tramite questa modalità per la prima volta.

 

Come funziona il Servizio Telefonico?

All'interno dei NONPI è presente una equipe multidisciplinare, formata da Neuropsichiatra Infantile, Psicologo, Assistente Sociale, Infermiere, Educatore Professionale, Logopedista, Neuropsicomotricista, che accoglie la richiesta per comprenderne il bisogno e stimare gli eventuali percorsi. 

 

Sarà possibile contattare il servizio  anche attraverso una mail oppure richiedere un colloquio telefonico dedicato con uno specialista od operatore in particolare in altro giorno ed orario lasciando la richiesta e il recapito telefonico.

 

Numeri di telefono:

 

nonpi 24

081-2547660

NONPI 25

081-2548434

nonpi 26

081-2548465

nonpi 27

081-2549816

nonpi 28

081-2546470

nonpi 29

081-2549946

nonpi 30

081-2546486

nonpi 31

081-2542664

nonpi 32

081-2541434

nonpi 33

081-2549295

 

E' POSSIBILE INVIARE ANCHE UNA MAIL,CON UN MESSAGGIO o UN RECAPITO TELEFONICO,PER ESSERE RICHIAMATI QUANTO PRIMA

 

PER INFO E CONTATTI

cuasmee@aslnapoli1centro.it

081-2549853

Visualizza o Scarica Allegati:



Contatore visite gratuito