Salta al contenuto
aumenta  

Salute Mentale in Età Evolutiva

Centro Unico Aziendale per la Salute Mentale dell'età evolutiva

 

Responsabile : dott.ssa Luisa Russo , Neuropsichiatra Infantile

luisa.russo@aslnapoli1centro.it  - salutementaleetaevolutiva@pec.aslnapoli1centro.it

 

 

La promozione della salute mentale in età evolutiva, mette al centro il minore nel suo contesto ambientale (familiare, socio-culturale, educativo) e pertanto rappresenta una priorità che deve essere oggetto di investimento mirato e di azioni appropriate.

Il rispetto dei principi essenziali stabiliti dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza deve essere alla base di ogni azione tesa al miglioramento della qualità di vita dei minori.

 In particolare il principio della non discriminazione (art. 2), del diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo dell'infanzia (art. 6), dell'ascolto delle opinioni del bambino (art. 12) e in particolare del superiore interesse del minore (art. 3) che definisce come "in ogni azione legislativa, provvedimento giuridico, iniziativa pubblica o privata che riguardi l'infanzia e l'adolescenza, l'interesse dei bambini deve prevalere su qualsiasi altro ordine di priorità".

Lo stato di benessere dell'infanzia e dell'adolescenza è uno degli obiettivi principali di ogni Piano Sanitario Nazionale; la rilevanza della salute mentale (SM) per il benessere in età evolutiva richiede di affrontare questo tema con un'ottica di sistema che include il sanitario, il sociale e l'educativo e tende a potenziare i fattori educativi ambientali, agendo non soltanto sul singolo.

 

Il Centro Unico Aziendale per la Salute Mentale dell'età evolutiva svolge compito di coordinamento e di esercizio uniforme ed omogeneo delle attività territoriali dei Servizi di Neuropsichiatria Infantile che sono presenti in ogni Distretto Sanitario sotto forma di Nuclei Operativi di Neuropsichiatria Infantile.

 

Le Unità Operative Distrettuali - Nuclei Operativi di Neuropsichiatria Infantile

La U.O. del Distretto Sanitario è una struttura specialistica  territoriale che attua una presa in carico "globale" dell'utente e della sua famiglia in collaborazione  agenzie del territorio quali :

Scuola

Pediatri e medici di base

Altri servizi specialistici

Servizi sociali comunali

Ambiti territoriali

Servizio tutela

Centri di Riabilitazione pubblici ed accreditati

In quest'ambito il compito dei Nuclei Operativi di Neuropsichiatria Infantile (NONPI) è quello di sviluppare attività di prevenzione, diagnosi, cura e abilitazione nell'area della psicopatologia e/ o disabilità nella fascia di età 0-18.

 

 

Attività dei Nuclei delle Unità Operative

Accettazione

Visita neuropsichiatrica infantile

Approfondimento psicodiagnostico

Osservazione in situazione di gioco

Colloquio psicologico

Valutazione logopedica

Valutazione psicomotoria

Approfondimento per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

Coordinamento dei percorsi di inclusione scolastica

Certificazioni L.104/92

Certificazioni L.170/10

Piani di trattamenti abilitativi

Ciascun nucleo è diretto funzionalmente da un medico responsabile, neuropsichiatra infantile che, oltre all'attività clinica, si occupa degli aspetti organizzativi e gestionali relativi al servizio e coordina la programmazione degli interventi delle diverse figure professionali dell'équipe.

 

 Come si accede?

I primi accessi sono fissati tramite contatto telefonico o colloquio diretto (senza prenotazione CUP) presso la sede distrettuale del nucleo. Un operatore del servizio accoglierà le richieste, successivamente sarà comunicato il giorno della visita ed il nome del sanitario che la effettuerà.

Non è richiesta la prescrizione del pediatra o medico di base, né il pagamento del ticket.

Criteri di priorità:

Bambini sotto i 3 anni di età;

Disturbi psicopatologici emergenti in adolescenza;

Bambini con sospetto di maltrattamento e abuso.

 

In allegato l'elenco delle Sedi Distrettuali con le indicazioni  dei numeri telefonici, giorni ed orari in cui è possibile prenotare.

 

pubblicato in data 01/09/2015

Visualizza o Scarica Allegati:



Contatore visite gratuito