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RECLAMI E SEGNALAZIONI

 

La   ASL Napoli 1 Centro al fine di garantire  ai cittadini  la possibilità di presentare osservazioni, opposizioni, denunce o reclami a seguito di atti che abbiano generato un disservizio, ha adottato il Regolamento di Pubblica Tutela, delibera Direzione Generale n.978 dell'8/11/2005 (in sostituzione del precedente, rivisto e modificato, adottato con delibera n.3812 del 28/08/1996).

    Il Servizio per le Relazioni con il Pubblico, al fine di attuare il Regolamento di Pubblica Tutela, con l'adozione delle "Procedure di Tutela: Procedure documentate per la gestione dei reclami", decreto dirigenziale n. 2618 del 12/09/2006,  ha predisposto un sistema di raccolta e gestione dei reclami e la garanzia che gli stessi vengano gestiti in maniera imparziale, evitando qualunque pregiudizio a carico della persona che reclama, di membri del personale o dell'organizzazione.

    Il Regolamento di Pubblica Tutela e le Procedure di Tutela sono stati articolati con riferimento alle norme sui "Sistemi di qualità" ¿ISO 9000-UNI 10999:2002 e UNI 10600:1997: "Presentazione e gestione dei reclami per i servizi pubblici"; seconda edizione Maggio 2001.  

 

CHI PUO' PRESENTARE UN RECLAMO O UNA SEGNALAZIONE

 

             Il cittadino che ha utilizzato un servizio dell'ASL Napoli 1 Centro e ritiene che la prestazione fornita non è coerente con i suoi diritti e con le sue aspettative.

Il reclamo o la segnalazione può essere presentato direttamente dall'interessato o con sua delega.

  

COME PRESENTARE UN RECLAMO O UNA SEGNALAZIONE

 

  • Con  l' apposito modulo, in allegato, consegnandolo direttamente  presso  le strutture per le Relazioni con il Pubblico
  • Con  l' apposito modulo, in allegato, inviandolo via mail all'indirizzo  urp@aslnapoli1centro.it  o  agli indirizzi delle sedi territoriali
  •  Con lettera indirizzata  al Servizio  Centrale per le Relazioni  con il  Pubblico, via Comunale del  Principe 13/A  Napoli 80145 o alle altre sedi territoriali
  • Con un fax al numero 081 2544440 - Servizio Centrale per le Relazioni  con il  Pubblico (con modulo o con lettera)

 

DATI PERSONALI CHE OCCORRONO PER RICEVERE UNA RISPOSTA

 

  •    nome e cognome
  •    indirizzo
  •    telefono
  •   dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali  presente nel modulo diritto alla tutela  ai sensi del decreto legislativo 30/6/2003 n° 196 "Codice per il trattamento dei dati personali"

 

PROCEDURE DI TUTELA

 

            Le modalità di raccolta ed analisi dei  reclami e segnalazioni sono disciplinate dal Regolamento di Pubblica Tutela, delibera n° 978 dell'8 novembre 2005, e dalle Procedure di tutela: procedure documentate per la gestione dei reclami, decreto del direttore del Servizio per le Relazioni con il Pubblico, n° 2618 del 12/9/2006, dell'ASL Napoli 1 Centro.

                                                                                                                                 aggiornato al 30/05/2016



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